Mission

L'Associazione “Il Vaso di Pandora” ha la sua mission nella stessa metafora figurativa del nome che le è stato attribuito: è un vaso ricolmo, femminile, generoso, colto. Allude non ad un pieno, ma ad una pienezza, alla generosità del dare nelle sue forme più disparate, all'attenzione verso l’altro. E' la vera pienezza, infatti, che rende l'uomo generoso e lo rende incapace di ignorare l'altro.

I principi che ispirano l'associazione sono quindi quelli di solidarietà verso gli altri, del rispetto, della formazione e dell'approfondimento culturale, il cui cardine è l'etica e la legalità: un'associazione non di individui, ma di persone.

ll vaso di Pandora opera per un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad un'unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente sollecitando ogni persona a dare un proprio contributo.

L'impulso vivo ed esemplare della mission de “Il Vaso di Pandora” è la sua Presidente e Fondatrice, Severina Bergamo, vero motore dell'associazione, in tensione continua verso il prossimo. È lei che motiva, coinvolge e appassiona vecchi e nuovi iscritti con l’obiettivo di partecipare alle molteplici iniziative in programma.

In soli 4 anni dalla sua fondazione, l'associazione con l'operato infaticabile e magnetico della Presidente, vanta 140 iscritti e oltre 160 iniziative sociali, culturali, solidali, di grande pregio, anche a livello nazionale.

Tra le iniziative più significative si segnalano:

  • Pranzo di Pasqua 2015 per 400 senzatetto presso il Salone Verdi della Fiera del Levante di Bari
  • Compagnia teatrale portata nella Casa Circondariale di Bari nell’ aprile 2015
  • Distribuzione alimentare e coupon di visite mediche specialistiche costante a favore di 110 famiglie indigenti.
  • Conferenza sulla Corruzione con Raffaele Cantone (Presidente Nazionale Anticorruzione) presso Palace hotel nel maggio 2017
  • Conferenza sulla Decrescita dell'Italia con Stefano Cianciotta (Presidente Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni) presso Confindustria di Bari nel maggio 2018
  • Conferenza Nazionale di “Etica e Legalità” in collaborazione con l’Università di Bari e Confassociazioni.
  • Progetto "Uno svago al mese" a favore delle bambine ospiti presso le case famiglia delle suore di “Padre Annibale di Francia” e dello “Spirito Santo” di Bari

Le bambine delle due case famiglia hanno vissuto in maniera unica le seguenti esperienze: cinema, circo, equitazione, go-kart, bowling, barca a vela, ruota panoramica, visita all’acquario, parco divertimento (Miragica), masseria didattica per mungere le mucche e preparare il formaggio, visita della città sul trenino ecc.

Tutte le attività sono state concluse con un conviviale pranzo e o cena.

Con l'associazione Asfa Puglia abbiamo vissuto una giornata di Pet Therapy con dolcissimi labrador, equitazione e conseguente pranzo conviviale.

In tutte le numerosissime iniziative di cui è stata promotrice, l'Associazione "Il Vaso di Pandora":

ha curato l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per richiamare ai problemi riguardanti la giustizia, lo sviluppo e la difesa dei diritti dell’uomo.

ha proposto e messo in atto occasioni concrete di impegno per la causa dei più poveri, con iniziative di condivisione a sostegno di situazioni e necessità particolari, anche attraverso il contributo generoso di aziende che, animate dalla serietà e dalla stima della propria Presidente, hanno cooperato alla buona riuscita dell'azione solidale

si è consorziata con enti di formazione, patrocini pubblici, università per il perseguimento dei propri obiettivi;

ha curato l’edizione e la promozione di libri, per promuovere la cultura e la crescita Civile

Numerosissime sono le iniziative di convivialità, per creare socialità e una comunità solidale a servizio del bene comune.

Lucia Gesuito (Socia de il “Vaso di Pandora)

X